martedì 9 marzo 2010

Ancora una volta la stampa fa da giudice

Si può che io devo difendere un paese che vorrei cancellare (tranne casa mia e di 2 o 3 famiglie altre)??????????????

Parte finale dell'artico sul signor Vanocore suicidatosi pubblicato sul Corriere del mezzogiorno.
Vanacore è stato imputato, arrestato e poi liberato per l’omicidio di Simonetta Cesaroni avvenuto il 7 agosto 1990.
Il luogo dove abitava, la frazione del mio paese:
"IL PAESE - M. è un agglomerato di case a due chilometri da T. O. sulla costa orientale della provincia ionica e a uno da T., suo comune d'appartenenza. Poco più di tremila anime, quasi tutti anziani. Tutti sanno tutto di tutti. Di Vanacore, però, erano in molti a giurare di conoscerlo appena."


Stranamente mi ritrovo a difendere il mio paese boicottato da una stampa che prima distrugge la dignità di un uomo e poi pensa di barattarla col silenzio della gente.... " tremila anime quasi tutte anziane"... mi spiace deludervi ma T. è sulla cresta dell'onda in quanto a natalità, stiamo battendo il guinness della mamma più giovane e siamo un incentivo alla crescita demografica della Nazione... Forse se il signor Vanacore è ritornato a vivere nelle sue zone, alla fine non si sentiva così maltrattato dalla gente... Il pregiudizio chi l'ha creato? Tremila anime possono insultare, strappare la dignità ad un uomo in maniera molto circoscritta... e poi essendo anziani dopo 20 anni alcuni saranno morti, non penso che abbiano lasciato scritto sul testamento la storia del signor Vanocore. Chi l'ha accusato? se non titoloni di stampa e giornali! Accusare un piccolo paese senza mettersi in discussione, mi sembra davvero poco etico. La stampa accusa, proscioglie, riaccusa... Manda in carcere gente innocente e non chiede mai scusa... Saper dettar legge sulla vita della gente non significa scagliare un sasso e nascondere la mano... La gente legge i giornali, guarda la tv e purtroppo a volte non usa la testa e acquista le parole dei giornalisti come parole sante... E allora come la mettiamo miei cari giudici? Siete così innocenti da non sentirvi imputati? Questo commento non verrà pubblicato, ma sono almeno contenta che La Redazione abbia letto il mio sgomento.

2 commenti:

un tocco di zenzero ha detto...

Mi fa strano quando un paese così anonimo come il nostro viene menzionato.
Nessuno, se non ci vive, può capire cosa significhi davvero..grande Skeggia..mi è piaciuto il tuo commento..

skeggia di vento ha detto...

Per un tocco di zenzero...
siamo finiti su matrix pensa te!
Abbiamo avuto i nostri 5 minuti di celebrità!!!