venerdì 13 marzo 2009

epistola d'amore


Ho trovato in un giornale un esercizio da fare se aspiri a diventare scrittore: scrivere una lettera d’amore… ci ho pensato un bel po’, come faccio a scrivere una lettera d’amore se mi hanno distrutto le emozioni, se i ricordi bruciano… e allora mi son detta che comunque c’è il passato remoto… quegli amori distanti nel tempo che ormai sono ombre piacevoli e allietandomi su di esse, miscelando antichi immagini e la gioia di attimi vissuti posso farcela… ho bisogno di ritrovare la mia felicità…
Ho dipinto nei miei occhi i tuoi, impressi come se ieri non esistesse, come se domani aprendo gli occhi ti trovassi li a respirare la mia stessa aria… se tornerai ti dirò che non importa, la tavoletta la puoi tenere alta, io continuerò a lasciare il borotalco nella credenza della pasta e riderò al tuo: vedi che non è un condimento???!!!
Mi manchi… se tornerai ti dirò che avevi ragione che al concerto potevamo non andare, che suonavano come ostrogoti, che ci siamo annoiati e che la prossima volta mi informerò su chi suona…
E la tua mano nella mia… le tue parole: “abbiamo tutto il tempo del mondo, avremo sempre il tempo di perdonarci” e le mie lagrime sulle tue labbra e l’eternità che ci sorprende spaventata di tale fermezza…
Mi manchi… se tornerai ti dirò che ho imparato a fare la sbriciolata che ti piace tanto, mi sono messa a impastare giorno e notte e ora potrei anche esser una concorrente della prova del cuoco…no mi spiace faccio sempre diventare la cucina bianca e spargo crema sui mobili, apro il frigo con le mani impiastricciate… ma ora metto sempre in ordine e non ho più i tuoi fogli dell’ufficio a portata d’uovo…
Il cuore impazzito, quelle mille sigarette consumate dal buio, il tuo non volermi vicina, la mia indipendenza, i nostri malumori… la voglia stramaledetta di dirti HO SBAGLIATO, ma il coraggio armato di troppa energia…
Se tornerai ti dirò che dovevo andare via, che non c’era più ragione di restare, che il tuo non esserci è stato troppo difficile da affrontare…
Se tornerai ti dirò che tutti i nostri amici avevano ragione, eravamo e siamo fatti per viverci dentro, ma è un amore così oltre amore che ci annienta… che non è stato una lunga storia d’amore… ma è stato AMORE… che non si può spiegare, che quel non sfiorarci e era più intenso di centomila carezze… che era puro… che ci siamo toccati il cuore…
Se tornerai ti dirò che ho ancora la pagina bianca con tutti i nostri silenzi e l’infinito amore che ci ha avvolti…
Mi manchi… io e te in auto, lì dove il mare profuma d’immenso e sapeva tanto di te…
Se tornerai ti dirò che abbiamo tutto il tempo del mondo… per amarci ancora….

Nessun commento: